Centro “CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE PEDIATRICA”

ASST LARIANA – OSPEDALE SANT’ANNA

Riferimento: Dr. Andrea Di Francesco
telefono: 031 5859731
E-Mail: ambulatorio.maxillo@asst-lariana.it
Web

media pazienti/anno acquisiti: Circa 100 (circa 25 LPS)
fasce d’eta’ dei pazienti: 0-17 anni
pazienti in follow-up: Circa 600 (circa 300 LPS)

Attività svolte

L’Unità Operativa si occupa della cura delle labiopalatoschisi, con un percorso diagnostico e terapeutico che inizia ancor prima della nascita e prosegue in ogni suo aspetto fino all’età adulta, rivolgendo grande attenzione anche alla corretta crescita dento-scheletrica e agli aspetti ortodontici.
Grazie alla collaborazione con l’U.O.0 di Pediatria (Dr. Angelo Selicorni), giungono all’attenzione della nostra Unità Operativa rari quadri sindromici, quali ad esempio la Sindrome di Treacher-Collins, la Sindrome di Goldenhar, la Sindrome di Beckwith-Wiedemann, la Sindrome di Cornelia De Lange, la sequenza di Pierre-Robin, la Sindrome di Ondine (CCHS) e molte altre Sindromi rare.

La presa in carico dei bambini avviene inoltre nei casi di altri e più semplici difetti del viso e del cavo orale (atresia delle coane, disturbi della dentizione, brevità del frenulo linguale, neoformazioni endorali e cutanee, asimmetrie cranio-facciali, eccetera), avvalendosi sempre di un appropriato supporto anestesiologico pediatrico.
Il percorso terapeutico per i suddetti quadri clinici fa riferimento a protocolli riconosciuti a livello internazionale ed elaborati su campioni molto ampi di pazienti; questo a favore di una presa in carico completa e sempre innovativa; dall’altro lato però, obiettivo prioritario dei nostri professionisti rimane l’attenzione posta al singolo caso nella sua particolarità (personalizzazione del progetto di cure).